martedì 28 agosto 2012

Cosa si fa alla prima lezione di equitazione?

Cosa si impara alla prima lezione di equitazione?

Oggi pomeriggio ho avuto la mia primissima lezione di equitazione al Centro Ippico Eden di San Giuliano Milanese.

Ad attendermi c'erano ( in ordine di apparizione) Gemma una cagnolina meticcia molto socievole e curiosa, Nicoletta che stava preparando il cavallo, Ronnie God magnifico cavallo nero e Alessio che ha fatto la sua entrata sul trattore.

Nel box Accanto i loro due bimbi alle prese con un pony, impegnati nel grooming.

Ero molto emozionata per questa lezione ed ero curiosa di sapere come sarebbe andata, che cavallo avrei montato, cosa avrei potuto imparare in 30 minuti di lezione.

Iniziamo con il cavallo: lui è Ronnie God.










Bello vero?
Il suo sguardo intenso mi ha conquistata.
E' stato definito "nave scuola" ed è meno sensibile rispetto ad altri cavalli cioè si adatta facilmente a chi lo cavalca ed è quindi perfetto per i principianti.
Ha molta pazienza ma è anche bravo nel farsi intendere se qualcosa lo disturba.



Ho indossato il mio cap e Nicoletta mi ha mostrato come fare per condurlo a piedi fino al campo coperto.
Una volta entrati mi ha fatto seguire una traiettoria molto esterna segnata dagli zoccoli dei cavalli, quella che chiamano pista.

Ho fatto qualche giro per capire meglio come condurlo, come non farmi superare e come fermarlo, poi l'ho portato al centro e, sempre con l'aiuto di Nicoletta e di una scala sono salita.
Oplà!




La sensazione che ho avuto subito è stata totalmente diversa dalla monta americana provata nelle passeggiate: la sella è molto meno imponente e ci si sente più liberi nella parte anteriore, serve molto di più equilibrio e stabilità.

Ho iniziato a fare giri della pista e d è subito arrivato Alessio, l'istruttore.
Quello che ho apprezzato di Alessio è che ti accompagna nell'apprendimento non solo spiegandoti come muovere le mani, dove guardare o semplicemente parlando di tecnica ma ti raconta l'attitudine del cavallo, come correggerlo, come rilassarsi per essere un tutt'uno col cavallo essendo leader ma rispettando i suoi bisogni e di quanto sia importante una continua comunicazione tra cavaliere e cavallo.

Il tutto avveniva mentre andavo al passo sulla pista e lui mi seguiva camminando e facendomi provare i comandi base.



Poi ha attaccato alle briglie del cavallo una lunga corda e lo ha spinto ad andare al trotto in cerchio.

Prima ha osservato come mi muovevo al trotto e poi mi ha spiegato come fare.
Infine ho condotto il cavallo al centro, che non  voleva più saperne di me, sono scesa e l'ho ricondotto al suo box.

Come avrete immaginato mi sono fatta accompagnare da mio marito che ho costretto a farmi mille foto :)

Venerdì mattina ho la seconda lezione di prova...non vedo l'ora!

1 commento:

  1. Ciaooo anch'io voglio iscrivermi a equitazione:).Mi è piaciuto quando l'istruttore si è soffermato nel spiegare come comportarsi col proprio cavallo...per ottenere sintonia tra cavallo e cavaliere

    mi auguro di trovare un cavallo intelligente come il tuo e pure l'istruttore

    RispondiElimina